STACK Documentation

Documentation home | Category index | Site map | English site map

Valutazione delle risposte

Come vengono valutate le mie risposte?

Una domanda STACK può avere una o più parti. Ogni parte può avere uno o più input, ad esempio digitare un'espressione matematica come risposta. Una singola espressione matematica da te digitata potrebbe essere utilizzata in più di una parte. Sembra complicato, ma poiché ci sono molte possibilità è difficile fare affermazioni generali. La domanda dovrebbe essere chiara. In caso contrario, chiedi al tuo insegnante.

Se devi rispondere a una parte ma non l'hai fatto, ti verrà chiesto di farlo. Normalmente dovresti rispondere a tutte le parti!

Le tue risposte vengono valutate in un processo in due fasi.

  1. La tua risposta deve essere valida.
  2. Una volta che tutte le risposte pertinenti a una parte sono valide, verranno stabilite le proprietà matematiche. Le proprietà richieste dipendono dalla domanda posta!

A volte questi processi vengono eseguiti in un unico passaggio, a volte dovrai inviare una pagina due volte. Pertanto dovresti rispondere a parti di una domanda e premere check per convalidare la tua risposta. Se tutte le parti sono valide, allora dovresti premere check di nuovo per chiedere che la tua risposta venga valutata.

Puoi cambiare la tua risposta. Premi semplicemente check per convalidare e poi check di nuovo per valutare.

Il sistema tiene traccia di tutte le modifiche che apporti.

Non perderai mai punti per aver commesso un errore di sintassi, ad esempio per aver perso una parentesi di chiusura. Tuttavia, puoi digitare un'espressione valida che non è ciò che intendevi e che è sbagliata. Devi imparare a esprimerti usando una sintassi univoca. Questo è semplice e viene facilmente alla maggior parte degli studenti con la pratica. Se commetti un errore matematico dovresti provare a fare di nuovo la domanda!

Se hai chiesto una soluzione elaborata, allora non puoi cambiare nessuna delle tue risposte.

Le espressioni matematiche vengono normalmente inserite usando una sintassi lineare tipizzata. Per maggiori dettagli, vedi input.

Tentativi ripetuti

STACK incoraggia i tentativi ripetuti se non si ottiene la risposta corretta al primo tentativo. Normalmente, una piccola percentuale (ad esempio il 10%) dei voti disponibili per la domanda viene detratta per ogni tentativo valido ma errato. Tuttavia, il voto finale sarà il voto massimo che si ottiene su tutti i tentativi. Non si è mai peggiori nel provare di nuovo una domanda parzialmente corretta.

Perché la mia risposta non è valida?

Solo quando tutti gli elementi di interazione per una parte della domanda sono validi, prendiamo in considerazione la valutazione della tua risposta alla domanda. Il processo di convalida è progettato per aiutarti a esprimere la tua matematica nella forma corretta e in modo inequivocabile. Sulla carta potremmo "sapere cosa intendevi", ma con il computer devi "dire cosa intendi". Non perdi punti se uno dei tuoi elementi di interazione non è valido, quindi non aver paura di digitare la tua risposta. Il feedback viene sempre fornito.

Ci sono diversi motivi per cui la tua risposta potrebbe essere considerata non valida.

  • Potresti avere un errore di sintassi nella tua risposta, come parentesi non corrispondenti.
  • Le variabili nelle tue risposte devono essere composte solo da lettere singole.
  • L'intervallo di funzioni Maxima che ti è consentito digitare è limitato a quelle matematiche, non alla programmazione, alla rappresentazione grafica e così via.
  • A volte l'insegnante potrebbe insistere che la tua risposta sia del tipo corretto. Ci sono molti tipi di oggetti matematici, come

  • equazioni: 3*x=x^2-1. Queste hanno bisogno di un segno di uguale!

  • disuguaglianze: x<=1.
  • insiemi: {1,2,3}. Gli insiemi devono essere tra parentesi graffe.
  • elenchi: [1,1,2,3]. L'elenco deve essere tra parentesi quadre.
  • matrici. matrix([1,2],[3,3]).

Pensa alla forma che dovrebbe avere la tua risposta prima di digitarla.

  • A volte l'insegnante potrebbe non lasciarti digitare determinate stringhe per motivi didattici. * A volte l'insegnante potrebbe non permetterti di usare numeri in virgola mobile, ad esempio \(0,33\). In questo caso dovresti dare una risposta esatta come, ad esempio, una frazione: 1/2 o un surd: sqrt(2).
  • Alcune espressioni non hanno alcun senso matematico, ad esempio uno diviso per zero. Anche queste non sono valide.

Cosa sono le proprietà matematiche?

Quando le tue risposte sono tutte valide, le invii di nuovo. Questa volta vengono valutate. I risultati sono un voto e talvolta un feedback scritto. Se non hai ottenuto il punteggio massimo allora dovresti riprovare la domanda.

Valutare la tua risposta non è spesso un semplice caso di corretto o scorretto. Spesso potremmo volere che la tua risposta soddisfi un certo numero di diverse proprietà matematiche. Ad esempio:

  • Se la tua espressione algebricamente equivale all'espressione corretta?
  • La tua espressione è completamente semplificata (ad esempio, hai raccolto tutti i termini simili o hai scomposto in fattori la tua espressione)? * la tua espressione soddisfa l'equazione?
  • Ogni elemento del tuo insieme è una soluzione? Il tuo insieme di soluzioni li contiene tutti?

Per rispondere alla domanda devi solo pensare a quali proprietà dovrebbe avere la tua risposta! Se non sei sicuro, allora devi chiedere all'insegnante.


Documentation home | Category index | Site map | English site map

Creative Commons LicenseThe STACK documentation is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.